
VENDERE CASA COL MUTUO IN CORSO, COME FARE?
Desideri vendere il tuo immobile ma non hai ancora finito di pagare il mutuo? Non devi preoccuparti perché farlo è più semplice di quello che pensi.
Le opzioni che hai a disposizione sono sostanzialmente due.
La prima è quella che prevede l’accollo, ovvero la presa in carico del mutuo, da parte del compratore il quale subentrerà al venditore nel pagamento delle rate. L’accollo viene sancito contestualmente alla stipula del rogito e può essere di tipo ‘cumulativo’ oppure ‘liberatorio’. Nel primo caso il venditore sarà responsabile verso la banca qualora l’acquirente non possa, o non voglia, portare a termine il rimborso del mutuo. Nel secondo caso, invece, il venditore viene liberato da qualsiasi responsabilità e gli obblighi saranno interamente a carico del compratore.
Quella dell’accollo è forse la soluzione meno pratica, in quanto necessita del benestare non solo delle controparti ma anche della banca la quale, onde evitare brutte sorprese, valuterà la solvibilità del compratore prima di dare il suo assenso.
La seconda e più agevole opzione è rappresentata dall’estinzione anticipata del mutuo da parte del venditore ma con il denaro dell’acquirente. Quest’ultimo, infatti, al momento del rogito rilascerà un assegno di importo tale da coprire la quota di mutuo che ancora deve essere pagata ed il venditore non dovrà fare altro che portare l’assegno in banca per chiudere definitivamente, e gratuitamente, la pratica.
Come vedi, vendere un immobile ancora gravato dal mutuo è possibile, per saperne di più contattaci: 0583 298997.